';

Come si produce l’olio extravergine d’oliva?

Quali sono i passaggi per ottenere un olio extravergine d’oliva eccellente?

L’olivo è un albero tipico del bacino del Mediterraneo, non a caso infatti i maggiori produttori di olio EVO siano paesi quali Italia, Grecia e Spagna.

Nonostante la tecnologia abbia preso il sopravvento in quasi tutti i settori produttivi, il processo di estrazione dell’olio EVO rimane tra i più fedeli alle sue origini. Questo perchè le incredibili proprietà dell’olio EVO sono collegate al procedimento esclusivamente meccanico di produzione, che lascia inalterata la sua composizione chimica.

LA RACCOLTA

Anche la raccolta, che generalmente avviene tra novembre e gennaio, prevede l’utilizzo di soli metodi meccanici: scuotendo i rami, le olive mature cadono direttamente su reti poste sul terreno e vengono poi raccolte a mano. Dopo la raccolta, si passa al lavaggio delle olive per eliminare anche eventuali residui di foglie e rami.

olive harvest

LA MACINATURA E LA PRESSITURA

La fase di produzione vera e propria comprende la macinatura e la pressitura o centrifugazione delle olive. I frutti interi vengono ridotti in una specie di pasta omogenea e poi pressati per facilitare la fuoriuscita del succo. A seconda della modernità degli strumenti usati, si parla di pressitura se si utilizza il metodo più antico e di centrifugazione in presenza di attrezzature moderne. In ogni caso è necessario che la temperatura durante questa fase non superi i 27 C per poter parlare di Spremitura a Freddo.

Estrazione metodo originario

In seguito a questo passaggio potrebbe verificarsi un’ulteriore fase di filtrazione in modo da eliminare i residui di solido. Una volta terminato, avviene l’imbottigliamento dell’olio in taniche scure dove, per effetto della forza di gravità, liquido e solido si separeranno ulteriormente se necessario. Il colore scuro è importante per preservare le caratteristiche nutritive dell’olio.

L’olio Extravergine di oliva di Opera in The Kitchen segue gli autentici passaggi di produzione ed è estratto da olive della varietà coratina.

Per degustare il nostro olio prendete parte ad un evento oppure ordinarlo direttamente e noi ci occuperemo della spedizione 🙂

olive oil tasting in chianti

Fonte delle informazioni: https://www.oliveoilsource.com/page/extraction-process

Events in Chianti, Food and wine events, Food and wine tour, Chef in Tuscany, Chef in Florence, Chef in Chianti, EVO oil tasting, Tuscan EVO oil

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
WhatsApp chat