Matteo classe 99 ha studiato in uno degli istituti alberghieri più rinomati in Italia, l’alberghiero Ferdinando Martini. Ha iniziato a lavorare subito in importanti ristorante: al ristorante Ora d’Aria con stella Michelin a Firenze seguito dallo chef Marco Stabile, poi all’Isola d’Elba al ristorante dell’ Hotel Villa Ottone, un rinomato albergo a cinque stelle affacciato sulla costa elbana.
Dopo aver finito gli studi ha lavorato al Principino a Mare, uno tra gli stabilimenti balneari più rinomati della Versilia, dove ha affiancato lo chef Alessandro Pezzi nel ruolo di Capo partita.
La sua ultima esperienza si è svolta in Inghilterra presso il Roux at Skindles, il nuovo ristorante di Michel & Alan Roux, due paladini della cucina francese.
Attraverso le sue differenti esperienze lavorative ha colto i diversi aspetti di quello che per lui oggi è la cucina: il gusto, i sapori, lo stimolo dei sensi ma anche il lavoro di squadra, l’allegria in cucina e la passione per il proprio lavoro. Quello che lo entusiasma di più è poter trasmettere la sua tradizione culinaria che lo accompagna da quando era bambino per tutta la Toscana, fino a prendere la decisione all’età di 12 anni che questo sarebbe stato il suo futuro.
Oggi lavora ad Opera in the Kitchen, un’esperienza dove si riscoprono i piatti della tradizione italiana che gli permette di trasmettere la storia e la tradizione attraverso la cucina, in uno dei paesaggi più incredibili che l’Italia possa offrire, il Chianti.